In studio sono accettate le carte più diffuse, incluso PagoBancomat®
CONTATTI
+39 349 6 240 491
info@equilibralife.it
www.equilibralife.it
INFORMAZIONI
EQUILIBRA life
di Federica Battaglia
P.IVA 04002380360
Privacy cookies policy
SOCIAL
Affaticamento sportivo
"Chi vuole conservare lo spirito deve anche occuparsi del corpo al quale è legato"
(Albert Einstein)
L’affaticamento muscolare è una condizione che si verifica quando il carico di lavoro sui muscoli supera una certa soglia e il corpo ne risente.
Quante volte può essere successo, mentre si pratica sport, di avvertire una sensazione di eccessiva stanchezza alle fasce muscolari?
I motivi per cui ciò avviene possono essere diversi e possono dipendere dalle condizioni del soggetto e dal livello di preparazione fisica.
Sebbene non si tratti di una condizione patologica, è bene fare attenzione e, per quanto possibile, cercare di prevenire l’affaticamento muscolare, in quanto rende più facili e probabili gli infortuni
Che cos’è l’affaticamento muscolare?
L’affaticamento muscolare è provocato da piccole lesioni della fibra muscolare: esso genera una situazione fisiologica durante la quale il corpo si mette in allerta e segnala la presenza di un possibile problema.
Il nostro corpo, infatti, ci parla, se lo sappiamo ascoltare: spesso certi sintomi, che possono all’apparenza sembrare insignificanti, costituiscono un campanello dall’allarme importante.
Di conseguenza, quando il carico sull’apparato muscolo-scheletrico è troppo alto e le microlesioni provocano una infiammazione locale, il corpo ha una reazione del tutto fisiologica. Si manifestano, dunque, i sintomi, che possono essere contemporanei o alternativi l’uno all’altro e possono interessare diverse aree del corpo.
In genere, questo sforzo muscolare si verifica in soggetti più predisposti quando si sottopongono a esercizi troppo intensi, magari anche senza accorgersene.
In particolare questo può accadere:
a persone che conducono uno stile di vita sedentario e si approcciano per la prima volta all’attività sportiva;
a sportivi a livello amatoriale che aumentano troppo rapidamente i carichi delle sessioni di allenamento;
a sportivi professionisti o esperti che ricominciano a praticare attività fisica dopo uno stop, in particolare dopo un infortunio.
In tutti questi casi è opportuno seguire un programma di allenamento specifico eventualmente facendosi consigliare dal medico di fiducia o dal preparatore atletico.
Soprattutto chi non ha molta esperienza potrebbe non rendersi conto del carico di lavoro a cui si sta sottoponendo, con il rischio di infortuni o di abbandono dell’attività, nel momento in cui i risultati non corrispondessero alle aspettative.
(fonte articolo: www.sportiva-mens.it)
Premesso che ognuno di noi potrebbe in ogni momento trarre beneficio da uno specifico massaggio, vorrei precisare che IL MASSAGGIO E' SEMPRE PERSONALIZZATO .
Le tecniche di massaggio per il benessere sono tante e spesso è opportuno anche un ottimale combinazione tra di loro.
...scopri i benefici!
MASSAGGIO
DECONTRATTURANTE
MASSAGGIO
Maori ®
MASSAGGIO
MASSOTERAPICO
del BENESSERE
MASSAGGIO
SPORTIVO
MASSAGGIO
POSTURALE
TAPING KINESIOLOGICO
RIFLESSOLOGIA PLANTARE
MASSAGGIO
METAMERICO
TECNICHE COMPLEMENTARI
di
MEDICINA TRADIZIONALE CINESE
COPPETTAZIONE
MOXIBUSTIONE
MARTELLETTO
FIOR DI PRUNO
GUA SHA