In studio sono accettate le carte più diffuse, incluso PagoBancomat®
CONTATTI
+39 349 6 240 491
info@equilibralife.it
www.equilibralife.it
INFORMAZIONI
EQUILIBRA life
di Federica Battaglia
P.IVA 04002380360
Privacy cookies policy
SOCIAL
Tecniche
complementari
IN
MEDICINA TRADIZIONALE CINESE
La MTC è una medicina olistica in quanto considera tutta la realtà come unica.
L'uomo non è mai visto come una realtà a se stante, ma è considerato come un microcosmo strettamente correlato al macrocosmo, inserito in un ecosistema, simbolicamente definito Cielo/Terra.
L'uomo è considerato un‟entità inscindibile di psiche e soma, corpo e spirito.
Le origini dell‟uomo, della salute e delle malattie vengono rintracciate all‟interno del contesto più ampio e più generale che è l‟universo.
Cosa sono?
La Moxibustione, la Coppettazione, l’Ago cutaneo, il Guasha, definite tecniche complementari, fanno parte con l’Agopuntura, il Tuina, la Farmacologia, e le tecniche psico corporee (Taiji Quan, Qigong), di quel vasto corpus medico della Medicina Tradizionale Cinese, condividendone le basi teoriche e l’approccio clinico di tipo energetico.
La MTC è una tecnica nata oltre 2500 anni fa che mira a prevenire e/o trattare le malattie ricercando l’equilibrio energetico – l’equilibrio tra lo yin e lo yang.
La malattia è considerata quindi un disequilibrio tra queste due energie.
Uno dei principi fondamentali della MTC è la comprensione dell’energia vitale del corpo, detto Qi, che circola attraverso dei canali, chiamati meridiani, che si ramificano collegandosi agli organi e alle funzioni corporee.
Vi sono 12 meridiani principali (jingmai), 8 meridiani curiosi (qijingmai) ed il Qi scorre all’interno di questi meridiani (canali) invisibili.
Questa rete energetica collega organi, tessuti, vene, nervi, cellule, atomi e coscienza.
Inoltre i meridiani sono anche collegati a una varietà di fenomeni, tra cui i ritmi circadiani, le stagioni – oltre ai meridiani energetici un altro perno fondamentale della medicina cinese e’ la comprensione dei cinque elementi.
I cinque elementi rappresentano la visione globale dell’uomo inserito nel contesto universo, tutto è messo in relazione con le cose e con gli eventi che presentano analogie e affinità; come stagioni, colori, sapori, odori, pianeti, cibi, organi, visceri, istanze psicologiche , ogni cosa è correlata all’altra.
Applicazioni cliniche
DISCLAIMER
"Le informazioni contenute in questo post non possono ASSOLUTAMENTE sostituire una visita o il parere forniti dal proprio medico o specialista, ne sostituire, modificare eventuali terapie o cure in corso."