In studio sono accettate le carte più diffuse, incluso PagoBancomat®
CONTATTI
+39 349 6 240 491
info@equilibralife.it
www.equilibralife.it
INFORMAZIONI
EQUILIBRA life
di Federica Battaglia
P.IVA 04002380360
Privacy cookies policy
SOCIAL
La Medicina tradizionale cinese, spesso abbreviata nelle sigla MTC, è uno dei corpus medico-filosofici più antichi e più affascinanti del mondo.
È una disciplina olistica molto complessa e distante dalle nostre concezioni culturali, ma che ha comunque fatto breccia nell’interesse dell’Occidente, da molto tempo a questa parte.
In maniera riduttiva, concetti cardine della medicina tradizionale cinese sono: il Qi, il Tao, il rapporto fra Yin e Yang, i cinque elementi e le relative fasi e i meridiani.
Tutti questi fattori sono in correlazione tra loro in una molteplicità di soluzioni differenti.
Lo stato di malattia proviene dalla perturbazione dell’equilibrio energetico.
Se la prevenzione del soggetto e del medico non sono state sufficienti a ripristinare lo stato di benessere, la medicina tradizionale cinese può intervenire tramite diverse terapie, tra cui le più note sono la farmacologia cinese, l’agopuntura e le tecniche complementari (moxibustione, coppettazione, guasha, agocutaneo fior di prugno), il massaggio e la ginnastica medica, nelle forme note come Qi gong e Tai chi chuan.
La medicina tradizionale cinese nasce come una forma di medicina rurale e popolare, e nel tempo si contamina con diverse scuole filosofiche, come il taoismo e il confucianesimo. Lo sviluppo e la diffusione della medicina tradizionale cinese non possono prescindere dal leggendario Imperatore Giallo, Huangdi, che ne illustra i principi in un testo del IV sec a.C.
Oggi la medicina tradizionale cinese riscuote un meritato successo anche in ambiti terapeutici tradizionali, sia in Asia che nel resto del mondo.
Alcune forme terapeutiche della medicina tradizionale cinese vengono di sovente associate alle terapie tradizionali.
Nel tempo, la MTC ha subito il peso di cattive traduzioni e ristrettezza culturale tipica dell’Occidente verso un corpus medico filosofico considerato quasi magico. È attraverso un approccio storico, che valuti la MTC nell’insieme del suo sviluppo e dei suoi rapporti e non solo nel prodotto finale, che si è in grado di rendere giustizia a un sistema affascinante, anche solo riconducendolo ad una stimolante avventura intellettuale.
(Fonte articolo: ELISA CAPPELLI
...scopri i benefici!
TECNICHE COMPLEMENTARI
di
MEDICINA TRADIZIONALE CINESE
GUA SHA
COPPETTAZIONE
MARTELLETTO
FIOR DI PRUNO
MOXIBUSTIONE