In studio sono accettate le carte più diffuse, incluso PagoBancomat®
CONTATTI
+39 349 6 240 491
info@equilibralife.it
www.equilibralife.it
INFORMAZIONI
EQUILIBRA life
di Federica Battaglia
P.IVA 04002380360
Privacy cookies policy
SOCIAL
METODO Diabasi®
Taping
Kinesiologico
L'ideazione del Kinesio Tape o nastro Kinesiologico, la si deve ad un chiropratico giapponese, il dottor Kenzo Kase, negli anni settanta. Si tratta di un nastro elastico che, applicato nei punti più vulnerabili del corpo, imita spessore ed elasticità dell'epidermide, e può inibire un muscolo sovraccaricato e contratto o stimolarne uno ipotonico. Sull'epidermide, infatti, sono presenti recettori nervosi in grado di comunicare con i muscoli sottostanti in seguito a stimoli esterni. L'azione di questo cerotto allevia il dolore (inibendo i muscoli contratti che premono sui recettori del dolore) e contribuisce alla ripresa motoria.
Benefici
Il Kinesio Tape è una tecnica NON FARMACOLOGICA per il trattamento di disturbi muscolo scheletrici , infiammazioni ed edemi.
Si basa su principi biomeccanici poichè, attraverso l'applicazione dei nastri adesivi elastici in cotone, permettono la stimolazione meccanica dei tessuti favorendo le naturali capacità del corpo umano di autoguarigione. In altre parole, il taping lavora non costringendo in una posizione fissa, ma permettendo ai muscoli di muoversi liberamente limitando solo la struttura muscolare interessata dal disturbo.
In caso di edema, il kinesio taping, agevola il drenaggio linfatico grazie al sollevamento della pelle.
Il cerotto, una volta applicato, crea una struttutra ondulata areata simile a piccole onde, che vanno ad agire sul flusso linfatico come pompe di drenaggio, favorendo il riassorbimento dell'edema.
Gli obbiettivi del kinesio Tape sono:
Controindicazioni
E' controindicata l'applicazione in presenza di:
Sebbene il nastro sia quasi sempre di cotone, potrebbe provocare una possibile irritazione cutanea, solo in soggetti particolarmente sensibili.