In studio sono accettate le carte più diffuse, incluso PagoBancomat®
CONTATTI
+39 349 6 240 491
info@equilibralife.it
www.equilibralife.it
INFORMAZIONI
EQUILIBRA life
di Federica Battaglia
P.IVA 04002380360
Privacy cookies policy
SOCIAL
Trattamento di
Moxibustione
La moxibustione è una pratica terapeutica esterna della medicina tradizionale cinese. L'etimologia del termine va fatta risalire alla parola Moe Kusa, un termine della cultura giapponese, e non cinese, che tradotto significa “erba che brucia”. L'erba che viene fatta bruciare per questa tecnica è il cosiddetto “assenzio cinese”, scientificamente conosciuto come arthemisia vulgaris, pianta della famiglia delle Aesteracee. L'artemisia comune quindi è l'equivalente del termine moxa.
Il calore del benessere
Come sappiamo, l'utilizzo del calore a scopo curativo è un fondamento della medicina tradizionale cinese.
La tecnica della moxibustione consiste nel bruciare un quantitativo di artemisia, confezionata in sigari o in coni, sulla pelle o in prossimità di questa. La cauterizzazione può avvenire in modalità diretta o indiretta mediante l'utilizzo di elementi naturali come zenzero, aglio o sale.
La moxaterapia avviene bruciando la sommità del sigaro o del cono di artemisia e avvicinandolo alla pelle.
L'artemisia, quando brucia al massimo, è capace di irradiare una temperatura di 500 gradi, terapeuticamente molto efficace.
Questa tipologia di trattamento va eseguita con molta calma, a intervalli ben scanditi nel tempo. Solitamente l'applicazione dovrebbe essere intervallata da un giorno o due. Molto dipende dal disturbo per il quale si ricorre a questa terapia.
In linea con la tradizione della medicina cinese, la moxibustione e l'artemisia sono efficaci contro le patologie riconducibili alla presenza di Freddo, Caldo o Umidità all'interno del corpo, siano questi di provenienza esterna (agenti climatici) o interni (disarmonie tra gli zang fu).
Il calore irradiato non fa altro che ripristinare il flusso ordinario dell'energia, del sangue e dei liquidi nel corpo, ristabilendo l'equilibrio psico-somatico.
In medicina tradizionale cinese la moxibustione è indicata in condizioni di deficit di energia (qi e yang) e nei disturbi da freddo e umidità (ad. es dolori fissi, rigidità, gonfiore, pesantezza). Viste le sue origini è indicata per tutti i dolori che emergono per il freddo e l’umidità come la classica contrattura al collo dopo essere stati esposti a temperature rigide.
Secondo la letteratura scientifca i principali disturbi su cui la moxa è efficace:
La sensazione ricevuta è di un calore tiepido e piacevole che rilassa e tonifica la persona. L’applicazione di questa tecnica non supera i 20-30 minuti e si integra perfettamente nella seduta fisioterapica anche per ridurre il dolore o trattare parti molto dolenti. Il risultato completo del trattamento si ha dopo due/tre giorni.
Controindicazioni
La Moxibustione è una pratica che possiede una serie di innumerevoli benefici, tuttavia può essere contoindicata in presenza di:
DISCLAIMER
“Le informazioni contenute in questo sito non possono ASSOLUTAMENTE sostituire una visita o il parere forniti dal proprio medico o specialista, ne sostituire, modificare eventuali terapie o cure in corso”